Azienda Agricola Biologica

L’Azienda Agricola Biologica Tenuta Frascanera si estende per una superficie di 5 ettari ed è parte integrante dell’offerta turistica.

Tra i boschi secolari di querce, castagni e frassini, nasce nel 2023 la volontà di ottimizzare le potenzialità agricole ed ambientali di Frascanera.

Il nostro progetto è di rendere fruibili tutti gli spazi della Tenuta rispettando le caratteristiche del luogo e realizzando pratiche agricole a basso impatto ambientale.

Alla produzione di miele – già attiva da anni – sono stati aggiunti un orto stagionale, un uliveto, la coltivazione di erbe officinali e aromatiche e un roseto che raccoglie le più preziose varietà di rose antiche e moderne.

Le materie prime vegetali vengono trattate con la massima cura e lavorate direttamente da noi in tempi brevissimi per garantire la massima qualità.

Queste vengono poi trasformate e utilizzate per la preparazione di prodotti alimentari e cosmetici di nicchia e di altissima qualità accompagnati dalla certificazione BIO.

I nostri prodotti sono acquistabili direttamente presso la struttura, dove è possibile usufruire di un servizio di consulenza personalizzata in base alle esigenze specifiche. 

Azienda Agricola Biologica Tenuta Frascanera

Crediamo fortemente nel rispetto della natura e nel recupero delle cultivar antiche ed autoctone ed è per questo che tutte le nostre colture sono state pensate per essere integrate all’interno dell’ambiente circostante.

Grande importanza è riservata alla gestione delle risorse idriche che oggi rappresentano uno dei maggiori punti critici delle aziende agricole.

Abbiamo deciso infatti di utilizzare per l’irrigazione solo acqua piovana o acqua sorgiva proveniente dalla nostra sorgente, alimentata da falde naturali, senza quindi utilizzare l’acqua di rete.

Ulivo

Tutte le nostre colture arboree appartengono a varietà antiche e selezionate. Gli ulivi appartengono a genomi e cultivar tipiche della provincia di Reggio Emilia.

Non molti sanno infatti che anticamente la coltivazione dell’ulivo in provincia di Reggio Emilia era abbastanza diffusa, tanto che recentemente un importante progetto del CNR ha individuato tre varietà di ulivo tipiche di questa provincia: Bianello, Montericco e Montelocco.

L’ulivicoltura reggiana è stata poi progressivamente abbandonata nel corso dei secoli per fare spazio a colture internsive più redditizie, che un po’ alla volta si sono prese gran parte dell’intera produzione agricola provinciale.

Il desiderio di riportare l’ulivicoltura nell’Appennino Reggiano ci ha spinti a essere tra i primi a investire su questa coltura.

ulivicoltura Appennino Emiliano
erbe aromatiche

Erbe aromatiche, officinali e spontanee

Fin dai tempi antichi le erbe venivano utilizzate da mani esperte come rimedi naturali per le patologie comuni o in via preventiva.

Nella nostra Azienda Agricola Biologica abbiamo scelto di coltivare la calendula, la camomilla, la lavanda, l’elicriso per le loro proprietà anti-infiammatorie e per la loro azione rilassante sul sistema nervoso.

I piatti che compongono il menù vengono arricchiti dagli aromi del timo, del rosmarino, della salvia e dell’aglio.

Portiamo sulla vostra tavola anche le erbe che crescono spontanee nel giardino come l’ortica, la borragine, la portulaca, il tarassaco, essenze molto spesso dimenticate e invece preziose per la loro azione depurativa.

Rose antiche e moderne

TBD

logo tenuta frascanera
logo tenuta frascanera

Orto

Non c’è soddisfazione più grande del potersi nutrire con i cibi coltivati nell’orto: senza pesticidi, ricchi di sostanze nutritive e di energia positiva.

Colori e profumi si alternano nel ritmo naturale delle stagioni, nutrendoci nel corpo e nello spirito.

Dalla coltivazione dell’orto si apprende l’arte della pazienza,si potenziano le capacità sensoriali e si entra in contatto con l’ambiente in cui si vive.

Frutteto

Alberi di fichi, cachi, castagne, mele e pere arricchiscono Tenuta Frascanera, insieme a quelli da frutta secca (mandorle e noci) offrendo un boost di vitamine e omega-3 per tutto l’anno.

I frutti che portiamo sulla tavola sono imperfetti e non omogenei, modellati solo dalla natura: è questa unicità che li rende preziosi!

logo tenuta frascanera