Scopri i dintorni
Tenuta Frascanera è un’autentica oasi di pace e serenità immersa nel cuore verde e rigoglioso dell’Appennino Tosco-Emiliano. Qui trovi un rifugio ideale per sfuggire al ritmo frenetico della vita quotidiana, e puoi immergerti in paesaggi mozzafiato, godere dell’aria pura e lasciarti coccolare dalla calorosa ospitalità tipica della nostra terra.
Grazie alla nostra posizione strategica, non solo godrai di una tranquillità impareggiabile, ma avrai anche l’opportunità di esplorare una serie di luoghi affascinanti e ricchi di storia che rendono unica la nostra regione.
Dalle antiche rocche medievali ai pittoreschi borghi arroccati, dalle maestose montagne alle vivaci città d’arte, tutto è facilmente raggiungibile in breve tempo. Che la tua passione sia la storia, l’amore per la natura o il desiderio di immergerti nella cultura e nelle tradizioni locali, il nostro agriturismo rappresenta il punto di partenza ideale per avventure indimenticabili.
Ti invitiamo a scoprire le meraviglie che ci circondano, assaporando nel contempo la genuinità della nostra cucina e l’autenticità delle esperienze che abbiamo in serbo per te.
Il nostro desiderio è quello di offrirti non solo un soggiorno, ma un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso le bellezze dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vieni a vivere con noi momenti di pura felicità e a creare ricordi che porterai sempre nel cuore.
Valestra
Il piccolo centro di Valestra offre tutti i servizi necessari: un mini market, un forno artigianale, due macellerie, un bar, un parrucchiere, un distributore di benzina e una chiesa.
Valestra si trova a soli 5 km di distanza dalla Tenuta.
L’omonimo Monte Valestra domina il paesaggio di questo agglomerato rurale. Con una breve passeggiata è possibile raggiungere la cima per visitare le grotte, gli oratori medievali e i boschi di secolari castagni.
Monte Valestra è anche un luogo ricco di storia e leggende: citato in numerose fonti antiche e scritti romani risalenti a Tito Livio, è spesso descritto come uno dei luoghi più sacri e importanti per i Liguri Friniati, che anticamente dominavano queste valli. Numerosi reperti archeologici, oggi conservati ai Musei Civici di Reggio Emilia, testimoniano che il monte è stato popolato già in epoche molto antiche. Il suo singolare e inconfondibile profilo ne aumenta il fascino e il mistero.
Il Caseificio San Pietro merita senz’altro una visita, in quanto da diversi anni si riconferma come un punto di riferimento di altissima qualità per tutti gli amanti del Parmigiano Reggiano. Nel 2018, al World Cheese Awards, la prestigiosa Oldways Cheese Coalition ha conferito al Parmigiano Reggiano del Caseificio San Pietro il premio come miglior formaggio a latte crudo del mondo.
Carpineti
Il caratteristico borgo di Carpineti, a circa 10 km di distanza, offre tutti i servizi necessari: una vasta gamma di piccoli negozi per tutte le tue esigenze, una piazzetta dove prendere un aperitivo o fare colazione, e supermercati sempre ben riforniti per la tua spesa.
A poca distanza dal centro, arroccato su una punta di roccia, sorge il Castello di Carpineti. La sua costruzione risale all’XI secolo e le sue mura sono state testimoni delle vicende storiche legate a Matilde di Canossa e, più tardi, a quelle del famoso bandito Domenico Amorotto.
Sempre vicino al centro, è possibile visitare inoltre la Pieve di San Vitale, altro pregevole esempio di architettura medievale.
La Pietra di Bismantova
Maestosa e imponente, la “Montagna Quadrata” rivela la sua vera grandezza solo quando si arriva ai suoi piedi.
La sua forma caratteristica ispirò Dante Alighieri, che citò la montagna nella Divina Commedia.
Meta prediletta dagli amanti dell’arrampicata, offre pareti verticali a strapiombo sul bosco e numerose vie praticabili, anche per i bambini.
Affascinante è la chiesa, che per buona metà si trova sotto la roccia a picco sulla valle.
Il castello di Canossa
Il Castello di Canossa, con Rossena che lo protegge dal lato del fiume, è noto nel mondo per l’incontro tra l’imperatore Enrico IV e il Papa Gregorio VII.
Le rovine del castello di Canossa con l’annesso Museo Nazionale “Naborre Campanini” sorgono su un’aspra rupe in arenaria bianca a balcone naturale per circa 60 metri a ridosso dell’abitato di Canossa. Della struttura originaria rimangono tracce delle mura e della cripta del tempio.
All’interno del castello si trova un piccolo Museo Nazionale, recentemente ristrutturato, che conserva, fra l’altro, un prezioso fonte battesimale del XII secolo.
Parco di Cerwood
Il Parco Avventura Cerwood si trova nell’Appennino tosco-emiliano, tra faggi secolari, e offre ore di emozioni e divertimento… Da un albero all’altro!
Il primo Parco Avventura nato in Emilia Romagna propone ben 25 diversi percorsi: 6 per bambini, 13 per ragazzi e adulti e 6 percorsi di pratica.
I percorsi avventura sono situati nel Parco Fonti di S. Lucia: un’area naturale dove faggi secolari, fonti di acqua oligominerale e un profumato sottobosco invitano a fare brevi passeggiate adatte a tutte le età.
L’accesso al parco è gratuito, si pagano solo le attività. E’ consigliato indossare pantaloni lunghi, scarpe da ginnastica, o comunque scarpe comode chiuse, abbigliamento sportivo e adatto a proteggersi dalle escursioni termiche (il Parco avventura è a 1000 mt.).
Museo Ferrari
Il Museo Ferrari a Maranello permette di vivere in prima persona il sogno del Cavallino Rampante: un viaggio unico e coinvolgente attraverso le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sulle piste e sulle strade di tutto il mondo.
È possibile salire a bordo di simulatori semiprofessionali di Formula 1 e provare le sensazioni di guida solitamente riservate ai piloti.
Il Museo ha al suo interno anche un’accogliente caffetteria.
